
- …
- …
Programma
La tua trasformazione inizia qui
La Via del Cinabro
Alchimia interiore comparata, Neidan (alchimia cinese), Neigong (lavoro interiore) e Qigong
INTRODUZIONE
Il nostro programma si struttura attorno alle tre fasi classiche dell’Opera Alchemica, non come una semplice sequenza temporale, ma come tre dimensioni di coscienza profondamente interrelate. Nigredo, Albedo e Rubedo, sono livelli dell’essere che possono sovrapporsi, alternarsi e illuminarsi a vicenda lungo il percorso interiore. Ciascuno di questi è portatore di una specifica qualità trasformativa e di una specifica comprensione.
La Nigredo (Opera al Nero) è la dimensione del riconoscimento, della discesa onesta nella propria "materia prima". Qui, l'attenzione si volge alla meccanicità interiore, alle identificazioni e alle ombre. Non è un luogo di colpa, ma di coraggiosa destrutturazione. Il praticante, come un Guerriero, impara l'arte della disidentificazione, osservando i propri automatismi senza esserne travolto. È l’inizio del "Solve".
Dallo sgretolamento della forma nasce una nuova comprensione. L’Albedo (Opera al Bianco) è la fase della visione libera e decondizionata, dove la realtà appare unitaria, fluida e trasparente: come l'acqua. Qui non c'è più un guerriero che si sforza alla presenza, ma soltanto una coscienza che tutto contiene e accoglie, compreso se stessa. Il praticante, adesso, scopre l'interconnessione di tutte le cose in un campo unificato di percezione. Egli è come un Mago... La sua magia è il "Lasciare accadere".
Il culmine dell’Opera, il "Coagula" finale, è rappresentato dalla Rubedo (Opera al Rosso). Non si tratta di acquisire, ma di stabilizzarsi nella Pura Consapevolezza che già si è. Qui si riconosce in modo diretto e stabile che tutto è fatto della stessa sostanza: la Coscienza stessa. Si realizza che la radice ultima dell’Universo – atemporale, aspaziale – è identica alla propria Vera Natura. È lo stato del Saggio o del Sovrano che, riconoscendosi in tutto, semplicemente È.
PROGRAMMA GENERALE
NIGREDO
Raffinazione del Jing 精 (Essenza) - Xia Dantian 下丹田- Opera al Nero.
Verrà presa in analisi la condizione ordinaria dell’uomo, caratterizzata da uno stato di meccanicità e da una forma di schiavitù psico-emotiva, e saranno fornite le metodiche fondamentali per evadere dal “sonno” e dal “sogno” della coscienza “addormentata”. Si coglierà l’importanza del Mandato Celeste individuale (o vocazione) e si comprenderanno i presupposti affinché tale Missione di Vita (Ming 命) possa essere scoperta e realizzata. Verranno fornite le istruzioni più importanti per intraprendere il proprio “Cammino del Guerriero” (Wu Shu Zhi Dao 武士之道), ovvero per interrompere l’identificazione con il falso, con i condizionamenti e con le visioni limitanti. Si lavorerà mediante esercizi psicocorporei di presenza, attenzione ed osservazione e si riceveranno preziosi strumenti per lo sviluppo dell’intenzione e per la liberazione della coscienza. Tali metodiche, provenienti principalmente dalla Tradizione delle Neijia, permetteranno la Prima Dissoluzione (Rongjie 溶解) e affineranno la consapevolezza. Tra queste tecniche si menzionano: il Qigong de “Il Cammino del Guerriero”; “Zhan Zhuang”; “San Ti Shi” e la meditazione “Zhong Kui”.
Il Lavoro sarà rivolto principalmente al corpo (身 Shen) che, dopo la “cottura” e la “raffinazione”, dovrà divenire integro, connesso (tutt’Uno) e capace di accogliere il Principio della Realtà Ultima (Taiji 太極). L’energia dell’intento (意), inoltre, dovrà essere incrementata, potenziata e resa coerente.
ALBEDO
Raffinazione del Qi 氣 (Energia) - Zhong Dantian 中丹田 - Opera al Bianco.
Si osserveranno le dinamiche psico-emotive, la loro origine e il loro sviluppo, e si apprenderà la modalità di trasmutazione emozionale, ovvero la trasformazione dell’emozione “plumbea” in “argento” e in “oro”. Si perfezionerà il lavoro di auto-coltivazione mediante il riconoscimento e l’abbandono degli ultimi atteggiamenti costrittivi ed inibenti. Si approfondirà il concetto di relazione, intesa come pratica olosofica® di autoconoscenza, di realizzazione unitiva e come esperienza di connessione con il tutto. L’aspetto energetico sarà ampiamente approfondito, con particolare attenzione al Qi indifferenziato (Hunyuan Qi 混元氣) appartenente alla dimensione del Cielo Anteriore (Xian Tian 先天). Tra le metodiche proposte vi saranno diversi esercizi alchemici rivolti al superamento dei propri confini individuali, in funzione di una visione totale che abbraccia l’intero mondo manifesto. A titolo esemplificativo, si menzionano: il Qigong de “Il Cielo Anteriore”, la “Piccola e la Grande Circolazione Celeste”; “Hunyuan Qigong”; “Shen Tui Shou”.
Il Lavoro sarà finalizzato principalmente alla “raffinazione” della Forza Vitale (Qi 氣i): questa dovrà divenire integra (non frammentata), abbondante, informata e perfettamente fluente. A tal fine, occorrerà purificare e pacificare meticolosamente il cuore/mente (Xin 心).
RUBEDO
Raffinazione dello Shen 神 (Coscienza/Spirito) - Shang Dantian 上丹田 - Opera al Rosso.
Questo insegnamento sarà dedicato alla scoperta della propria Vera Natura (Xing 性 - il Sé) ed allo splendore della “Non Conoscenza” e della “Non Azione” (Wu Wei 無爲), per arrivare a comprendere che: “Uno solo parla e uno solo ascolta; uno solo agisce e uno solo osserva”. In questa fase del percorso, l’iniziato si riconosce come “Absolum”, divenendo egli stesso “Elixir” (Ling Dan 灵丹) e “Pietra Filosofale” (Dian Jinshi 点金石). “E, così, una volta ritrovato se stesso al di là della forma e della temporalità, un alchimista supera il crudele concetto di morte nonché l’idea nefanda di nascita e separazione” (da: “Frasario Alchemico”, Giuseppe D. Paterniti, Fontana Editore). La perfetta pratica del distacco, della non discriminazione e dell’imparzialità (caratteristiche del piano divino), nonché il perfetto discernimento, saranno alla base di quest’ultimo stadio dell’Opera. Sono previsti insegnamenti teorico/pratici provenienti da diverse tradizioni liberatorie e di autocoltivazione. Tra le metodiche proposte si menzionano: Qigong del “Lianjin Shu Hunyuan Zhuang”; Meditazione “Solve et Coagula”; “Il Guardiano delle Sei Porte”; “Morire prima di Morire”.
Il Lavoro verterà principalmente sulla coscienza (Shen 神): questa dovrà essere totalmente decontaminata, ovvero liberata da ogni attributo, per potersi consolidare nel Vuoto (Xu 虛). Anche il Vuoto, poi, dovrà essere “raffinato” per stabilizzarsi nel Dao 道.
©2026 - TaoLab Truth Awakening Oneness.
Tutti i diritti riservati.
TaoLab® è un marchio registrato.
