Il mondo è violento, estremamente violento, perché ognuno di noi, identificandosi con il proprio ego (credenze, ideali, cultura e condizionamenti di ogni sorta), alimenta l'essenza stessa della violenza.
La violenza che viene percepita all'esterno non è altro che il riflesso, drammaticamente evidente, della nostra misera condizione interiore.
L'unico modo di mettere fine alla violenza è, pertanto, una radicale trasformazione del proprio essere. Una rivoluzione interiore che pone fine, una volta per tutte, all'identificazione con l'io, ovvero con quell'entità fittizia che affonda le sue radici nella violenza e nella paura. 
Questa meravigliosa rivoluzione deve essere effettuata individualmente, nel proprio intimo, nella propria profondità, e non nelle piazze o attraverso grandi movimenti di massa. In tal caso, infatti, si otterrebbe ulteriore violenza, questa volta mascherata da buoni propositi: l'ennesima cieca reazione contro i cosiddetti eventi esterni che, in verità, nascono all'interno di ogni individuo addormentato ed identificato.
Vuoi un mondo libero dalla violenza? 
Allora riconosci la violenza in te stesso, percepiscine ogni dettaglio, ogni piccola sfumatura, ed estirpala, rinunciando ad identificarti con la tua piccola e falsa personalità


✏  G. Paterniti Lupo